Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

ED

20 Giugno 2014
di Giorgio Morino
ED

Due bambini. Figli del Conte di Gloucester. Due fratelli diversi sotto ogni aspetto: uno pigro, l’altro lavoratore; uno sognatore, l’altro pragmatico; uno figlio legittimo, l’altro no.Il conflitto tra i protagonisti di questa rivisitazione moderna dei personaggi classici di Shakespeare ci trasporta in una costante atmosfera di conflitto, di incomprensione profonda di due persone che dovrebbero essere dello stesso sangue.

Se nasce femmina

20 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Se nasce femmina

La lente di ingrandimento dell'autrice evidenzia pensieri di personaggi femminili incompiuti. Dietro ogni figura di donna che potremmo pensare come pre-determinata, pre-costituita, si cela, invece, un aspetto che solitamente ignoriamo. Aldilà dell'involucro, del corpo, esiste un fluire di pensieri autonomi, slegati dal sentire comune.

Il grande cocomero

20 Giugno 2014
di Carla De Leo
Il grande cocomero

Charlie , Linus, Lucy, i personaggi di Peanuts, la famosa striscia creata da Charles Monroe Schulz (che in cinquant’anni è stata pubblicata in oltre 2600 giornali, con un bacino di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo ed è stata tradotta in 21 lingue diverse) diventano personaggi reali per regalarci una deliziosa metafora della vita e delle aspettative infantili ‘tradite’.

I bambini del ghetto

17 Giugno 2014
di Carla De Leo
I bambini del ghetto

Una storia di spensieratezza e di innocenza spezzate. Infanzie mutilate per sempre dallo sterminio nazista. ‘I bambini del ghetto’ è il racconto della deportazione dei bambini ebrei nei lager, dal punto di vista dei bambini. Un punto di vista candido, inconsapevole, che troppo presto viene forzato alla confidenza con la parola ‘morte’.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale