Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Novembre 2017

Canzoni sull'orlo di una crisi di nervi

15 Giugno 2015
di Gaetano Massimo Macrì gmacri@periodicoitalianomagazine.it Twitter @gaetanomassimom
Canzoni sull'orlo di una crisi di nervi

I cliché di una donna innamorata, gelosa, rivisti in una chiave surreale, divertono al ritmo della fisarmonica e delle battute sarcastiche della protagonista. Un attimo prima si cala nelle vesti di una donna in preda al delirio amoroso, sdolcinata come una mandorla ricoperta di miele. E poi, all’improvviso, eccola diventare amara come il veleno di una vipera.

Be here

15 Giugno 2015
di Gaetano Massimo macrì – gmacri@periodicoitalianomagazine.it Twitter @gaetanomassimom
Be here

Due donne e il problema del suicidio. Come farlo? Troppo tempo a indugiare. Una voce fuori campo dà l’impressione di un sistema che ci controlla, che ci esautora dall’essere noi stessi. Quante possibilità ci sono che la vita abbia un senso? Quando scopri che non c'è, allora prepari una valigia con un piano.

After Penelope

15 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
After Penelope

Un ottimo lavoro, tutto recitato in lingua inglese, teso a dimostrare come sia ancora oggi radicata l’immagine più antica e ormai atavica di Penelope, ‘icona’ classica di donna che attende fedelmente Ulisse per 20 lunghi anni, mentre lui se ne va in giro per il Mediterraneo a combattere guerre, ubriacarsi, giocare ‘tiri mancini’ e portarsi a letto la maga Circe o la dea Calypso.

La conferenza

15 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
La conferenza

Un buon testo teatrale, che prende emblematicamente spunto dalla riunione preparatoria di una conferenza per dire, indirettamente e secondo i canoni del teatro dell’assurdo, molte altre cose. I tre personaggi in scena - il Conferenziere, Donnina e suo figlio Francisco - intessono una lunga discussione sul discorso da presentare in pubblico.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale