Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

S'ignora

3 Giugno 2015
di Gaetano Massimo Macrì – gmacri@periodicoitalianomagazine.it Twitter @gaetanomassimom
S'ignora

Cosa succede quando una signora s'ignora? In questo gioco di parole sta tutto il monologo scritto da Fabio Massimo Franceschelli, uno dei giovani autori più interessanti del nostro panorama teatrale. Il soggetto, così come la regia e l’interpretazione, sono tutti al femminile.

Giardino

3 Giugno 2015
di Giuseppe Lorin
Giardino

La commedia grottesca proposta dalla giovane compagnia 'I nani inani', pur nell’irrazionalità dell’esistenza dei personaggi, delinea caratteri lirici e fantasiosi, che fanno riflettere sulla sconfitta dell’uomo sopraffatto da un destino più forte della sua volontà, il quale lo sovrasta e lo sommerge.

Monsieur David: “A piedi nudi non inquino”

2 Giugno 2015
di Gaetano Massimo Macrì – gmacri@periodicoitalianomagazine.it Twitter @gaetanomassimom
Monsieur David: “A piedi nudi non inquino”

Siamo di fronte al teatro di figura, un genere ben preciso, in cui l'artista, attraverso mani e dita (in questo caso i piedi), dà vita a personaggi che si muovono seguendo dei gesti tipici di quel modello. L'effetto è divertente. I ‘pupazzi’ di Monsieur David piacciono soprattutto ai bambini

Miasmi

2 Giugno 2015
di Michele Di Muro
Miasmi

Lo spettacolo, scritto e recitato da Ludovica Sistopaoli, è un 'one woman show' , in cui i vari personaggi sono rappresentati secondo il genere delle marionette corporee, utilizzando le varie parti del corpo: mani, braccia, schiena e gambe sono disegnate con pochi elementi che tracciano sinteticamente i lineamenti dei figuranti, i quali si animano attraverso la gestualità e vocalità dell’attrice.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale