Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

Così grande e così inutile

10 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
Così grande e così inutile

Il grande poeta della rivoluzione socialista, Vladimir Vladimirovic Majakoskij, viene ritrovato tra gli scavi sotterranei di una metropolitana perfettamente conservato dal ghiaccio. Il dubbio sorge spontaneo: scongeliamo o non scongeliamo? E così, il grande poeta torna sulla scena e non può fare a meno di constatare, con enorme dolore e rimpianto, come le sue idee in favore di una società più equa e più giusta siano state interpretate attraverso un sistema di potere burocratizzato, contraddittorio, spesso sclerotizzato.

La vera vita del Cavaliere Mascherato

10 Giugno 2015
di Serena Di Giovanni
La vera vita del Cavaliere Mascherato

Un’opera di Bertolt Brecht incompiuta e quasi sconosciuta, arricchita da poesie e frammenti di altri lavori dello stesso drammaturgo tedesco, tutti collegati dal medesimo filo conduttore, in una chiave ironica e divertente. È questa l’anima portante di questo spettacolo liberamente ispirato a ‘La vita reale’ di J.

Oleandro

10 Giugno 2015
di Michele Di muro
Oleandro

Oleandro è una spettacolo di danza contemporanea che l’autrice  ha concepito come una serie di performance che sembrano voler indicare la difficoltà, il disagio che si può provare nei confronti del vissuto. L’assenza di equilibrio, l’instabilità dell’esistenza, il sentirsi messi a nudo sembrano condizionare e determinare la gestualità e l’espressione degli artisti.

Dr. Jekyll e Mr. Hyde

9 Giugno 2015
di Michele Di Muro
Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Si tratta della rivisitazione moderna e in chiave comica del classico dello scrittore scozzese ed è frutto di una tesi di laurea tenutasi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il mattatore è il bravissimo e vulcanico Fabrizio Paladin, autore e interprete della pièce.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale