Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

ANNA O

8 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
ANNA O

Si tratta dell’esperimento ‘pilota’ di una serie teatrale che sarà composta da sei episodi di 40 minuti ciascuno, tesi a descrivere ambienti e situazioni quotidiane legate agli anni della dura ‘gavetta’ artistica delle generazioni più giovani. La strutturazione dello spettacolo, in effetti, si richiama espressamente alla tipica ‘serialità’ televisiva americana, quella di ‘Friends’ per intenderci: situazionismi e digressioni deviano appositamente dalla narrazione, descrivendo la ‘giornata-tipo’ di tre ragazzi alle ‘prime armi’ – una regista con velleità intellettualoidi; un’ingenua cantante dallo stile commerciale; un giovane comico di belle speranze – che partono da un’intenzione (girare le prime scene di un film), ma poi finiscono col fare tutt’altro per il resto della giornata.

#Decamera

8 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
#Decamera

Una ragazza decide di rinchiudersi in una stanza per dieci giorni, rimanendo collegata al resto del mondo soltanto attraverso lo schermo del computer. E subito si sdoppia e si confronta con un proprio ‘alter ego’, al fine di raccontarci una sorta di ‘Decameron’

Il pasto degli schiavi

4 Giugno 2015
di Francesca Buffo
Il pasto degli schiavi

Il potere, incarnato in un 'fantomatico' personaggio di ‘dirigismo berlusconiano’ è il protagonista dell’opera portata in scena al Fringe da Patas Arriba Teatro. Con un testo ironico, sferzante e a tratti provocatorio firmato da Adriano Marenco, lo spettacolo è un'allegoria ben costruita nelle coreografie, nella regia e nella scelta dei costumi.

Buonanotte tesoro!

4 Giugno 2015
di Francesca Buffo
Buonanotte tesoro!

L'amore raccontato nella sua parte finale, quando restano solo amarezza e rabbia, mentre ogni argomento diviene motivo di discussione. Tre storie raccontate in parallelo poste al vaglio del giudice, che cerca di 'salvare il salvabile'. Ma l'occhio esterno della Legge, come si vedrà, non è infallibile.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale