Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

Giovan Bartolo Botta: “Valli a prendere”

29 Giugno 2015
di Francesca Buffo
Giovan Bartolo Botta: “Valli a prendere”

La bravura di Bartolo Botta nell'intessere un dialogo 'a braccio' fra il palco e la platea, sfruttando ogni minimo pretesto per agganciare il pubblico al suo monologo, è cosa ben nota agli addetti ai lavori, che già nell'edizione Fringe 2014 lo avevano apprezzato. Uno spettacolo in pieno stile stand up comedy, nel quale si ride e si aprezzano le capacità recitative di un attore che prende a pretesto la comicità per far capire il teatro nelle sue declinazioni dialettiche, interpretative e stilistiche.

Michela Giraud "#Uno, millenovecentottantasette"

29 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
Michela Giraud "#Uno, millenovecentottantasette"

Michela Giraud e il buon Maurizio, un ‘nero’ romano figlio di madre italiana e padre senegalese, ci raccontano le loro vicissitudini quotidiane. Lei è un tipo di ragazza che sfugge ai canoni estetici imposti dall’estetismo dominante; lui, un ragazzetto di colore che, spesso, viene scambiato, dal popolino più irrequieto e ignorante, per uno dei tanti venditori ambulanti che circolano in città, rimanendo coinvolto suo malgrado in vere e proprie disavventure.

Cecilia Zingaro: "Il raccoglitore"

29 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
Cecilia Zingaro: "Il raccoglitore"

È la storia di un ragazzino mentalmente disabile che, nel tentativo di imparare a cucinare per la propria famiglia, commette, senza rendersene conto, un crimine orripilante. Il testo è poetico e accende le fantasie di una sorta di ‘Forrest Gump’ del Tavoliere, che attualizza, incrociandole, due questioni ben precise: l’immigrazione e un concetto di diversità esposto superficialmente dal ‘generalismo’ dei giornali.

Lercio news night

29 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
Lercio news night

Nella sezione ‘comedy’ del Roma Fringe Festival 2015 s’impone all’attenzione del pubblico questo spettacolo di satira improvvisata della compagnia Improv Italia, che prende simpaticamente in giro l’informazione televisiva della società dell’immagine, più impegnata alla spettacolarizzazione dell’informazione che all’approfondimento dei contenuti.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale