Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

Nell’oceano del mondo - Episode 2

15 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
Nell’oceano del mondo - Episode 2

Simpatico monologo di un giovane italiano che, navigando su internet, finisce col fare un viaggio negli Stati Uniti come ospite di una classica famiglia americana, amante del baseball, del tacchino al forno nel giorno del ringraziamento, dei ‘College party’. Fausto, il protagonista, inizialmente si trova bene, poiché la sua preparazione di liceo sembra perfettamente compatibile con una realtà socioeconomica quasi totalmente priva di sovrastrutture storico-culturali, completamente schiacciata sul modello consumista del ‘sogno americano’.

O taccia per sempre

13 Giugno 2015
di Michela Zanarella
O taccia per sempre

"Pochi anni fa con un piccolo registratore ho attraversato l’Italia alla ricerca della mia storia, per capire chi sono e da dove vengo." Così Pamela Sabatini scrive raccontando parte della sua infanzia, dei suoi affetti più cari, dopo aver raccolto le voci e le testimonianze dei familiari che sono sparsi da Nord a Sud.

La signora del blues: vita di Billie Holiday

12 Giugno 2015
di Carla De Leo
La signora del blues: vita di Billie Holiday

Un grammofono, un microfono e qualche bottiglia di alcool, adornano la scena calcata dalla talentuosa Daniela Barra che, sin dalle prime battute del suo intenso monologo, introduce con naturalezza nella sostanza di una storia che ha come protagonista indiscussa la voce. Trascinando dolcemente e senza forzature nel retroscena della vita di quella che è stata una cantante rivoluzionaria.

Ninetta e le altre: le marocchinate del '44

10 Giugno 2015
di Vittorio Lussana
Ninetta e le altre: le marocchinate del '44

Ninetta, Celeste e Maria sono tre contadine ciociare che vivono serenamente le loro giornate, tutte composte da riti tribali e rituali arcaici, pienamente immerse in un mondo che sembra immobile, ma che non lo è affatto. L’Italia di Mussolini entra nel secondo conflitto mondiale tentando una sua ‘guerra parallela’ al fianco di Hitler, che sin da subito si rivela disatrosa.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale