Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

Barrique Premier

24 Giugno 2015
di Giorgio Morino
Barrique Premier

Essere madre è una sfida, un impegno, dolore, gioia, rinunce e soddisfazioni. Ma per Guendalina, 24enne affetta da una patologia che la rende sterile, la maternità è motivo di confronto con se stessa e i suoi desideri. Un lungo monologo che si sviluppa in un crescendo di considerazioni: dal rapporto con il proprio corpo, con le altre donne, con la società.

Maredentro

24 Giugno 2015
di Silvia Mattina
Maredentro

Un progetto teatrale del Teatro KappaO che prende vita da un fatto di cronaca accaduto nel luglio 1816, l'affondamento della nave Méduse.
L’equipaggio francese, partito in direzione del Senegal per controllare che le coste fossero ormai libere dalle truppe inglesi, affondò rovinosamente.

Promemoria. Monologo per persona sola

24 Giugno 2015
di Silvia Mattina
Promemoria. Monologo per persona sola

Scritto, diretto e interpretato da Gloria Gulino, Promemoria è uno spettacolo che nasce dal racconto a più voci di persone affette dal morbo di Alzheimer, in seguito a interviste condotte presso l’ASP “Giovanni XXIII” di Bologna. Un'anziana e simpatica signora si muove apparentemente con padronanza nella propria cucina, dove si appresta a preparare una cena per festeggiare il compleanno del marito.

L'una dell'altra

23 Giugno 2015
di Michele Di Muro
L'una dell'altra

Scritta da Valentina D’Andrea e recitata dalla stessa in coppia con Flavia Germana de Lipsis, questa tragicommedia onirica - che fa il suo debutto al Fringe Festival- si configura ad un livello microscopico come un affresco sulla vita di due giovani donne e sul piano più generale come una riflessione sulla condizione dei trent’enni di oggi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale