Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Settembre 2017

Una 'chicca' per intellettuali

18 Luglio 2012
di Vittorio Lussana
Una 'chicca' per intellettuali

Raffaello Morelli, noto studioso di temi laici e presidente della Federazione dei Liberali, dopo l’ottimo riscontro di critica ottenuto lo scorso anno con il libro ‘Lo sguardo lungo della laicità’, edito dalla casa editrice Ets, di recente è tornato nelle librerie con un nuovo lavoro assai interessante, per fini intenditori.

Desdemona sconfigge Otello

5 Giugno 2012
di Marta De Luca
Desdemona sconfigge Otello

Un progetto teatrale che trae origine da una raccolta di testimonianze di quelle tante, troppe, donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza per denunciare gravissimi abusi.

In occasione del primo anno di vita del ‘CE.S.P.P.’, il centro di psicologia popolare romano intitolato alla memoria di Lino Fillipponi, si è tenuto nei giorni scorsi lo spettacolo ‘Voci di Desdemona’, un’opera teatrale assai ben interpretata dalle versatili Elena Fazio e Angela Sajeva, musicata in scena da Roberta Montisci e diretta dalla regista Paola Coppi.

Suonare e cantare è il sogno di tanti giovanissimi. Ma il mercato della musica, si sa, non offre certo molte occasioni di formazione reale 'sul campo'. È con questo spirito che la cantante Sabrina Guida ha creato il Laboratorio della voce , innovativa struttura artistica che vuole diventare uno dei principali studi di registrazione professionale dell’Italia centrale.

Fuoco al Corano in nome di Allah

20 Aprile 2012
di Chiara Scattone
Fuoco al Corano in nome di Allah

Uscito alla fine del 2011 il nuovo libro di Carlo Panella, Fuoco al Corano in nome di Allah, edito dalla Rubbettino, non potrebbe essere di maggiore attualità. È di questi giorni, infatti, la notizia degli scontri scoppiati in Afghanistan a seguito dell'azione all’interno di una base americana nella quale alcune copie del Corano sono state bruciate – forse inconsapevolmente –  da alcuni soldati che ritenevano il Testo sacro lo strumento di scambio e conversazione tra alcuni prigionieri.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale