Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Scrivere viaggiando: la lezione di Sandro Veronesi

3 Ottobre 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Scrivere viaggiando: la lezione di Sandro Veronesi

Veronesi è un fanatico del viaggio: "Se ci sono posti citati in libri, io li devo andare a vedere". E ammonisce: "Viaggiare con un taccuino è sempre buona cosa per uno scrittore"


Di consigli, in realtà, ne ha dispensati tanti, durante l'incontro America, estremo Occidente, presso la sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, quando ha raccontato al pubblico la sua esperienza di viaggiatore/scrittore.

Le differenze culturali sono utili

9 Giugno 2013
di Alessandro Bertirotti
Le differenze culturali sono utili

Talvolta capita di leggere opinioni diverse sul concetto di cultura, forse perché la storia di questo termine ha subito una forte evoluzione, specialmente dagli anni Cinquanta in poi, in tutto il mondo scientifico occidentale.

Non voglio certamente in questa sede soffermarmi su questo dibattito né proporre una definizione esaustiva della fenomenologia culturale, mentre vorrei fare riferimento ad uno dei suoi concetti fondamentali e che personalmente considero di grande rilevanza esistenziale, vale a dire quello diatteggiamento mentale.

Napoli in factory

19 Dicembre 2012
di Clelia Moscariello
Napoli in factory

La struttura di corso Veneto, di Gennaro Regina si trasforma in spazio multifunzionale e luogo dove vivere la cultura e far circolare le idee nel capoluogo partenopeo   

Promuovere la cultura attraverso uno spazio multifunzionale, con quest’idea e stata inaugurata a metà novembre, a Napoli, l’apertura della ‘nuova’ Voyage pittoresque factory.

Scrivere ‘semplice’

19 Dicembre 2012
di Francesca Buffo
Scrivere ‘semplice’

Goffredo Parise soleva dire che l'Italia è il Paese della politica. Pensava che lo scriver chiaro, a tutti comprensibile, era democratico e che occorresse combattere i cretini-intelligenti sfidando col senso comune e con la logica elementare tutte le astrazioni e i concettualismi. Con i suoi Sillabari ha raccontato il Bel paese come fosse un sentimento


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale