Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Aprile 2024

Sàrmede il paese delle fiabe

19 Dicembre 2012
di Marta De Luca
Sàrmede il paese delle fiabe

Un comune che della cultura ha fatto il proprio core-bussiness con una mostra, una fondazione e corsi per illustratori da tutto il mondo  

Il borgo di Sàrmede, provincia di Treviso, conta 3.200 anime. Un paese circondato da i boschi, in un territori intriso di leggende millenarie.

Cosa leggono gli italiani?

17 Marzo 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Cosa leggono gli italiani?

La fotografia che emerge dalle ultime indagini sulla lettura di libri in Italia assomiglia a un puzzle mal combinato, privo dei pezzi principali: si legge di più al nord, tra le donne e le persone con più titoli di studio. L’acquisto riguarda soprattutto titoli di fascia di prezzo economica (entro i 10 euro) e, in generale, romanzi e racconti.

La domenica al museo è gratis

10 Febbraio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
La domenica al museo è gratis

Il MiBAC (Ministero dei beni culturali e ambientali) ha presentato nuove proposte per “invogliare” alla cultura e incentivare i visitatori in calo nei musei statali e i siti archeologici italiani.

Si apre una nuova stagione per i musei statali italiani, tutta all’insegna dei ‘saldi’, con cui si spera di incentivare i visitatori in calo.

L’Italia e le mafie

23 Dicembre 2012
di Anna Romano
L’Italia e le mafie

«C’è in italia una finta democrazia», è quanto ha denunciato Adriana Musella, presidente del  Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, nel corso della conferenza stampa di presentazione del libro “L’Italia e le mafie”, edito da Gutenberg e scritto da studenti universitari.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale