Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
1 Maggio 2025

Suonare e cantare è il sogno di tanti giovanissimi. Ma il mercato della musica, si sa, non offre certo molte occasioni di formazione reale 'sul campo'. È con questo spirito che la cantante Sabrina Guida ha creato il Laboratorio della voce , innovativa struttura artistica che vuole diventare uno dei principali studi di registrazione professionale dell’Italia centrale.

Fuoco al Corano in nome di Allah

20 Aprile 2012
di Chiara Scattone
Fuoco al Corano in nome di Allah

Uscito alla fine del 2011 il nuovo libro di Carlo Panella, Fuoco al Corano in nome di Allah, edito dalla Rubbettino, non potrebbe essere di maggiore attualità. È di questi giorni, infatti, la notizia degli scontri scoppiati in Afghanistan a seguito dell'azione all’interno di una base americana nella quale alcune copie del Corano sono state bruciate – forse inconsapevolmente –  da alcuni soldati che ritenevano il Testo sacro lo strumento di scambio e conversazione tra alcuni prigionieri.

Arte sacra: prove tecniche di contemporaneità

27 Marzo 2012
di Francesca Buffo

annunciazione.jpg

Fino al 30 giugno 2012, la XV Biennale, organizzata dal Museo Stauros nel Santuario di San Gabriele (Teramo) mette in mostra artisti contemporanei che interpretano l’Annunciazione

Patrizia Patti: l’artista del cielo

5 Marzo 2010
di Vittorio Lussana
Patrizia Patti:  l’artista del cielo

Artista ‘mistica’ apprezzata a livello internazionale, questa pittrice è dotata di un fascino magnetico naturale e di un talento artistico senza uguali.

Quel che colpisce subito, osservando Patrizia Patti, è la sua eterea gentilezza, un’aura di celestiale armonia, davvero rara di questi tempi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale