Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
18 Aprile 2024

Patrizia Patti: l’artista del cielo

5 Marzo 2010
di Vittorio Lussana
Patrizia Patti:  l’artista del cielo

Artista ‘mistica’ apprezzata a livello internazionale, questa pittrice è dotata di un fascino magnetico naturale e di un talento artistico senza uguali.

Quel che colpisce subito, osservando Patrizia Patti, è la sua eterea gentilezza, un’aura di celestiale armonia, davvero rara di questi tempi.

La mafia raccontata a fumetti

20 Dicembre 2011
di Clelia Moscariello
La mafia raccontata a fumetti

È appena uscito in libreria il libro scritto da Manfredi Giffone e disegnato da Fabrizio Longo e Alessandro Parodi per Einaudi. “Un fatto umano – Storia del pool antimafia“, un fumetto che racconta la lotta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino contro la mafia.

L’uomo laico e la filosofia al potere

21 Ottobre 2011
di Vittorio Lussana
L’uomo laico e la filosofia al potere

La crisi dell’illusione ‘berlusconiana’ corrisponderà alla fine della seconda Repubblica, ovvero al capolinea di una suggestione ‘aziendalista’ che avrebbe dovuto portare il singolo individuo a diventare il vero protagonista della Storia. Questo poteva essere il ‘fulcro’ di un’autentica rivoluzione liberale della società italiana, ma ciò non è affatto avvenuto.

Roma inaugura la quarta edizione del Festival della letteratura ebraica in programma dal 17 al 21 settembre
Pur’io ríderio si ‘o matto ‘n fosse mio. Sono in pochi a riconoscere il titolo di questa commedia teatrale, scritta nel 1984, nel particolarissimo dialetto ebraico-romanesco.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale