Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Libri al centro della vita quotidiana

14 Aprile 2014
di Carla De Leo - cdeleo@periodicoitalianomagazine.it
Libri al centro della vita quotidiana

Il nome della manifestazione libraria che per una settimana, dal 7 al 13 aprile, ha occupato il terzo piano del centro commerciale ‘Cinecittàdue’ a Roma, non è stato una scelta casuale. Come ci ha spiegato il Direttore editoriale, Roberto Ippolito, lo scopo del titolo della rassegna era quello di ‘richiamare’ la centralità del libro, riportandolo a una ‘dimensione quotidiana’.

Risale a qualche giorno fa la nota della Sami, Società degli archeologi medievisti italiani, nella quale è espressa la profonda preoccupazione per le notizie circolate in questi giorni sulla possibile chiusura del Museo Nazionale dell'Alto Medioevo di Roma, presso il Palazzo delle Scienze al quartiere dell'Eur.

E Carmelo Bene finì all’inferno

12 Dicembre 2013
di Vittorio Lussana
E Carmelo Bene finì all’inferno

In ‘Donne senza censura’, Patrizia Schiavo è Letizia Servo che si autointervista, descrivendo il percorso di una donna ‘una e trina’ in un dibattito dialettico che sembra marginale, ma che via via pone al centro dello spettacolo quell’indifferentismo cinico che ha avvelenato ogni rapporto individuale e la nostra stessa società

Ci attende un salto tecnologico straordinario

21 Ottobre 2013
di Clelia Moscariello
Ci attende un salto tecnologico straordinario

Michele Mezza nel suo ultimo libro: 'Avevamo la luna'. L'Italia del miracolo sfiorato vista cinquant'anni dopo per raccontare il Paese di ieri e di oggi, un percorso che può portarci a un futuro straordinario di cui i giovani rappresentano il nostro capitale più prezioso


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale