Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Settembre 2017

Una scrittura collettiva a mo’ di band musicale

19 Aprile 2011
di Marcello Tamasco, www.cittàmetropolitana.info
Una scrittura collettiva a mo’ di band musicale

Coeva guida il lettore attraverso nuove modalità di espressione. Quattro differenti autori tra simboli, immagini e parole presentano Coeva un romanzo allegorico sperimentale come atto narrativo di condivisione. La festa di presentazione del libro, con personalità del mondo del giornalismo e dello spettacolo, il 13 di aprile a Roma presso la Libreria Rinascita in via Savoia.

Lo sguardo ‘lungo’ della laicità

8 Aprile 2011
di Vittorio Lussana
Lo sguardo ‘lungo’ della laicità

In Italia, la questione della laicità in politica include un problema che resta ambiguo: come affrontare il rapporto con la religione nel dibattito politico culturale? L’ambiguità del rapporto deriva da ragioni storiche e dall’abitudine a non approfondirla. Ed è importante dissolverla soprattutto per sostenere chi, credente o non credente, è fautore della laicità delle istituzioni ritenendola decisiva per migliorare la convivenza.

Utilitarismo egoistico

15 Febbraio 2011
di Vittorio Lussana
Utilitarismo egoistico

Il linguaggio utilizzato in questi ultimi decenni da Silvio Berlusconi è quello del più tipico aziendalismo, cioè un modo di parlare e di esprimersi puramente comunicativo. Nella sostanza, esso non è destinato a realizzare alcunché di quello che promette o, più genericamente, esprime, poiché si tratta di un ‘gergo’ specialistico sviluppato in una funzione sostanzialmente persuasiva, di puro condizionamento delle coscienze.

Benvenuto futuro interattivo

31 Gennaio 2011
di Ilaria Cordì
Benvenuto futuro interattivo

Addio caro vecchio joystick e cara originaria playstation,  benvenute nuove tecniche di gioco. Non ci si trastulla più con quattro frecce direzionali e quattro tasti per combinare i movimenti del nostro personaggio interattivo, ma i protagonisti della nuova era dei giochi diventiamo noi con il nostro corpo che si trasforma in una precisissima periferica interattiva.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale