Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Requiem per l’Italia politica

18 Novembre 2012
di Alessandro Bertirotti
Requiem per l’Italia politica

Cosa devo fare oggi? Devo andare a trovare mia nonna e mi devo ricordare di portare via l’immondizia che ho lasciato nel terrazzo ieri sera… Si tratta di piccoli impegni di vita comune, ma come ci comportiamo di fronte ad obiettivi più importanti, e impegnativi, del tipo comprare una casa, oppure sposarsi e avere dei figli?

Il circo sociale dei bambini tolti alla camorra non vuole morire

11 Novembre 2012
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Il circo sociale dei bambini tolti alla camorra non vuole morire

A Napoli, la cooperativa ‘Il Tappeto di Iqbal’ lavora da oltre dieci anni a stretto contatto con i giovani a rischio. Attraverso l’arte circense e l’arteterapia svolge un lavoro sociale che oggi, a causa della mancanza di fondi, rischia di scomparire

‘Il Tappeto di Iqbal’ è una cooperativa sociale onlus nata nel 1999, su iniziativa di alcuni membri dell’associazione di volontariato “Lele Ramin” a seguito di un’esperienza decennale di attività a favore dei minori a rischio.

11 Music Contest 2012: un'edizione piena di talenti

14 Settembre 2012
di Marta De Luca
11 Music Contest 2012: un'edizione piena di talenti

Si è conclusa con la vittoria dei A Silent Noise la seconda edizione del concorso romano per compositori interpreti delle proprie opere, aperto a tutti i generi musicali. Sei serate di selezioni sotto la supervisione dell'ascolto qualificato di una nutritissima giuria di professionisti del mondo della musica e dell'informazione

Una 'chicca' per intellettuali

18 Luglio 2012
di Vittorio Lussana
Una 'chicca' per intellettuali

Raffaello Morelli, noto studioso di temi laici e presidente della Federazione dei Liberali, dopo l’ottimo riscontro di critica ottenuto lo scorso anno con il libro ‘Lo sguardo lungo della laicità’, edito dalla casa editrice Ets, di recente è tornato nelle librerie con un nuovo lavoro assai interessante, per fini intenditori.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale