Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

#tessuto

19 Giugno 2013
di Vittorio Lussana

Mia è alla ricerca della madre, una sarta che stava collezionando parole sino a dare forma a una sorta di ‘diario-patchwork’. La recitazione della protagonista, soavemente esotica, prende per mano gli spettatori inducendoli a camminare sul filo sottile di un lavoro costruito su un equilibrio tra teatro, disegno dal vivo e musica live.

Hamelin

18 Giugno 2013
di Ilaria Cordì

Chi non ricorda la storia del Pifferaio magico di Michael Ende? Hamelin è liberamente tratto da questa famosa novella, per una messa in scena prettamente allegorica e favolistica. Il tema di fondo è quello del ricco e del povero e delle differenze sociali che li distinguono.

Gedeone

18 Giugno 2013
di Vittorio Lussana

L’incontro tra Ada e Gedeone sembra casuale, con un ‘tocco’ iniziale gradevolmente underground. Ma poi la loro vicenda si rimescola sino ad assumere i contorni di una graziosa metafora sull’amore, vissuto come un romantico volo di due rondini nel cielo. La vicenda, tuttavia, si sviluppa come tutti gli amori: il rapporto nasce, cresce, matura, ma a un certo punto finisce, poiché Gedeone, che Ada aveva incontrato in un sottopasso con un’ala ferita, è ormai nuovamente in grado di riprendere il suo volo e non necessità più di cure e attenzione.

Sirene

18 Giugno 2013
di Clelia Moscariello

Il canto di dolore delle sirene, metafora di vite e tragedie consumate in mare. Donne naufraghe su un'isola e nella vita ripercorrono la realtà dei 'viaggi della speranza' e l'indifferenza per le vite perse nell'illusione di un'esistenza e di un mondo migliore. Il dolore che si trasforma in odio e desiderio di vendetta in virtù di una giustizia indifferente.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale