Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Nothing personal... oh yeah

24 Giugno 2013
di Gaetano Massimo Macrì

Davvero audace , con uno scenario a tratti delirante, quello su cui si stagliano i personaggi pensati da Francesca Viscardi Leonetti, regista e autrice innovativa e vincitrice di vari premi internazionali, che in questa occasione è andata a pescare direttamente dal genio di Roman Polanski in La Morte e la Fanciulla.

Anna e le altre storie

24 Giugno 2013
di Vittorio Lussana

Attraverso una serie di ‘corti’ teatrali, 5 attori si cimentano in una serie di drammi familiari tipici dei nostri giorni, affrontando con piglio grottesco alcuni temi sensibili: l’omosessualità, la crisi della coppia, le varie psicosi della vita quotidiana. Il risultato è alquanto ‘medio’, il linguaggio utilizzato ‘pesante’, la recitazione talvolta forzata, come se si volesse colpire il pubblico a tutti i costi attraverso una serie di ‘quadretti’ rappresentativi più del mondo della periferia romana che delle gravi ‘tare’ di mentalità che affliggono la società italiana.

No

20 Giugno 2013
di Gaetano Massimo Macrì

Lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Lanciotti mette in scena gli abitanti di un villaggio alle prese con l’organizzazione di una “festa in centro” in occasione della quale il Poeta intende scrivere de “La storia poetica del paese”. Il suo tentativo è però vanificato da un contesto sociale in cui tutti mentono e spettegolano.

Il tempo e la stanza

20 Giugno 2013
di Vittorio Lussana

Non è semplice portare in scena, soprattutto in Italia, il teatro di Botho Strauss, le sue storie lacerate, i suoi corpi caratterizzati da movimenti compulsivi, i suoi personaggi impegnati a riempire lo ‘spazio’ con le parole, nell’illusione di riuscire a sfuggire alla solitudine alienante della modernità.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale