Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
13 Settembre 2024

My name

4 Luglio 2013
di Carla De Leo
My name

La compagnia teatrale ‘Banda Kurenai’ porta in scena uno spettacolo dissacrante e protestatario nei confronti della società moderna. Una società in cui le persone vivono, si muovono e agiscono credendo di allineare le loro scelte (standardizzate) con lo ‘status’ dell’individuo che, in quanto tale, è unico, irripetibile, libero e originale.

Il big biggi one man show

3 Luglio 2013
di Vittorio Lussana

Satirico, irriverente, trasgressivo, dissacrante. Queste le caratteristiche principali dello spettacolo presentato da Simone Biggi, un giovane e promettente attore proveniente da La Spezia letteralmente scatenato sul palco nell’inseguire la sua utopia: “Tutto è teatro”. E lo dimostra, rivisitando a suo modo autentici capolavori come ‘Natale in casa Cupiello’ o lo stesso ‘Amleto’ shakespeariano.

(H)elle

3 Luglio 2013
di Vittorio Lussana

Si tratta di un tentativo di ridisegnare i canoni della drammaturgia, rileggendo con nuovi occhi il complesso di Elettra. Non semplice e, talvolta, eccessivamente metaforico nel recuperare ricordi al fine di esprimerli in forme innovativamente poetiche. Elisa Menchicchi dimostra comunque una recitazione eclettica e versatile nel descrivere al pubblico tutte le ‘paturnie’ psicologiche della protagonista, ormai totalmente immersa in un inferno di contraddizioni irrisolte e di memorie sconnesse, per una rappresentazione che possiamo definire poeticamente femminile, per autenticità d’interpretazione e sperimentalismo di struttura.

I fiori del male

3 Luglio 2013
di Ilaria Cordì

La compagnia ‘Avamposto teatro’ presenta uno spettacolo che si richiama alla poesia di Boudelaire solamente in termini puramente metaforici e d’ispirazione. In realtà, si ricostruisce la controversa vicenda di Roberto Calvi e del ‘crack’ del Banco Ambrosiano insieme a tutte le sue connessioni con lo Ior, il Vaticano e la Loggia massonica P2.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale